Guida Alpina
Matteo Pasic
Guida Alpina
Ciao, sono Matteo Pasic, classe 1985, nato e cresciuto a Verbania, ridente città sul Lago Maggiore, all’imbocco della Val d’Ossola e vicinissima al confine col territorio montano Elvetico.
Tutti luoghi di indiscutibile bellezza naturale, in parte ancora incontaminati.
La mia storia
Fin da bambino sono stato un assiduo frequentatore delle valli montane, quelle proprio “dietro casa”, ma è con l’adolescenza che mi sono totalmente innamorato della Montagna.
Tanto è che da allora non ho più potuto farne a meno.
Questa passione la devo all’incontro con illustri personaggi, alcuni dei quali diventati maestri ma soprattutto grandi amici, insieme ai quali ho imparato ad assaporare la montagna, sotto ogni aspetto e in tutte le stagioni.
​
Sono cresciuto alternando splendide avventure.
Meravigliose giornate scialpinistiche con la curiosità di scovare nuovi itinerari e linee di discesa ripida oppure con il solo obiettivo di assaporare incantevoli paesaggi illuminati dalla magia della luce, pennellando intonsi pendii innevati. Lunghe e audaci giornate di alpinismo estivo in quota, escursionismo autunnale per godere gli indimenticabili colori della stagione, avventurose esperienze di canyoning nei fiumi delle nostre valli più recondite e scoprendo l’arrampicata in ogni sua forma.
Amo scalare sia per l’elegante gesto atletico dell’arrampicata sportiva, sia per il piacere di toccare la roccia e intuire il percorso su vie lunghe e creste rocciose.
Ho vissuto e vivo tutt’ora con immensa gioia ogni singola giornata trascorsa in montagna.
È lì dove sto bene e dove sento di essere davvero me stesso.
Per questo, all’età di 24 anni ho deciso di diventare guida Alpina, per fare della mia più grande passione il mio lavoro.
La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente e in grado di garantire una corretta frequentazione dell’ambiente montano. Ruolo della Guida Alpina è accompagnare e far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti. La relazione profonda e consapevole con l’ambiente è il valore primario trasmesso dalle Guide Alpine a chi desidera avvicinarsi alla montagna nel modo più corretto e sereno. Le Guide Alpine operano in tutte le attività legate all’alpinismo, quindi sono presenti in ogni stagione sul territorio montano. L’esperienza e la familiarità con l’ambiente alpino rappresentano il grande valore che la Guida Alpina è in grado di trasmettere, al di là degli aspetti tecnici, parimenti importanti. La Guida Alpina trasmette conoscenze tecniche, parametri di comportamento, orientamento e sensibilizza alla lettura profonda dell’ambiente, requisito primario di fruizione della montagna anche in termini di sicurezza.
Per diventare Guida Alpina, oltre a possedere un solido curriculum in tutte le discipline della montagna, quindi roccia (arrampicata), neve (scialpinismo e freeride), ghiaccio e misto (progressione con piccozza e ramponi).
Gli allievi devono sostenere una prova attitudinale, superata la quale possono iscriversi al corso di formazione per guide alpine che ha una durata di novanta giorni nell’arco di due anni. Superato l’esame di abilitazione e quello di Stato (siamo una categoria professionale), si diventa aspirante Guida Alpina: un tempo queste figure erano chiamate portatori.
L’aspirante Guida Alpina può operare solamente dentro i confini nazionali e solo dopo tre anni può accedere al corso di formazione per il titolo di Guida Alpina – Maestro d’Alpinismo, che ha una durata di venticinque giorni durante i quali gli allievi sono valutati a fondo sulle competenze professionali. Ottenuta la qualifica di Guida Alpina – Maestro d’Alpinismo, si acquisisce la possibilità di operare sulle montagne di tutto il mondo e si diventa membri di diritto dell’UIAGM-IVBV-IFMGA (Unione Internazionale delle Associazioni Guide di Alta Montagna).