Forse poco conosciuti, i monti Tatra offrono notevoli opportunità per lo sci alpinismo.
Gli Alti Tatra sono sono una catena montuosa situata sul confine tra Polonia e Slovacchia. Con le loro 25 cime a più di 2500 mt di altitudine formano la parte più alta dei 1500 km dei Carpazzi, catena montuosa che si sviluppa tra Repubblica Cieca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Romania e Serbia.
Rimane questa l’unica zona che offre montagne a carattere alpino. La cima più alta è il Monte Gierlach con i suoi 2655 mt.
Situati a cita 120 km da Cracovia, sono accessibili dalla città di Zacopane, la capitale della Polonia per gli sport invernali.
La proposta prevede l’attraversamento della catena montuosa degli Alti Tatra con risalite su pendii e dorsali da Ovest per poi scendere dai versanti Est, che si presentano con creste più alpinistiche e pendenze più sostenute, il livello tecnico degli itinerari rimane comunque alla portata di tutti.
Durante tutta la traversata ci appoggeremo a strutture gestite di alta qualità.
Il livello degli itinerari saranno al massimo di difficoltà BSA. Per partecipare è richiesto un buon allenamento e l’aver affrontato gite di sci alpinismo su itinerari di difficoltà analoga, e saper utilizzare piccozza e ramponi che potrebbero essere utili in brevissimi tratti in base alle condizioni nivologiche che troveremo.
Periodo:
Dal 01/03/2025 al 08/03/2025
Il programma:
Giorno 1: aeroporto Cracovia - Zacopane
ritrovo a Cracovia in aeroporto e trasferimento di circa 1h30 per raggiungere la località sciistica di Zacopane. Sistemazione alberghiera presso Hotel o B&B.
Giorno 2: Zacopane - rif. Chocholowska
da Zacopane entreremo nel cuore del parco naturale degli Alti Tatra per arrivare al rifugio Cocholowska avendo affrontato un anello sulle principali cime che contornano il rifugio per 1100 mt di dislivello, 4-6h.
Giorno 3: Rif. Chocholowska - rif. Ornak
attraveso una bella cavalcata su dorsali e creste, una discesa nella valle di Razkova ci porterà ad affrontare l’ultima salita della giornata arrivando al Monte Bystra (2244), dal arriveremo al rifugio Ornak coprendo un dislivello di circa 1400 mt, 7-8h.
Giorno 4: rif. Ornak - Kalatowi Mountai Hotel
Risalendo verso est arriveremo al monte Temniak da cui prenderemo la cresta e la dorsale fino al Kopa Konrdacka da cui scenderemo in direzione del Kalatowi Moutain Hotel. Dislivello circa 1100 mt. 6-7h
Giorno 5: Kalatowi Mountai Hotel - doline Piecin Stawow Polskich
con impianti di risalita o senza arriveremo nella splendida conca del rifugio Doline Piecin Stawow Polskich, risalendo di nuovo sulla dorsale dalla quale si potrà vedere la valle dei 5 laghi Polacchi, e percorrendola fino al passo di Zawrat (2158 mt).
Circa 1100 mt di dislivello. 5-6h
Giorno 6: doline Piecin Stawow Polskich - Zacopane
Risaliremo alla cima Szpiglasow per poi scendere nella vallata in direzione del rifugio Morskie Oko nei pressi dell’omonimo lago. Da qui rientro a Zacopane per la notte.
Circa 500 mt di dislivello. 4-5h
Giorno 7: Zacopane - Cracovia
In circa 1h30 arriveremo nella città di Cracovia. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel o B&B si avrà la giornata a disposizione per visitare la città.
Giorno 8: Rientro in Italia
Il programma è indicativo e potrà subire variazioni in caso di meteo avverso con qualche variazione sull’itinerario a discrezione della guida.
Prezzo € 1300
Condizioni
La quota comprende:
Accompagnamento e gestione del gruppo per tutta la durata del viaggio da parte di uno o più professionisti UIAGM in base al numero di partecipanti
Pernottamento e mezza pensione nei rifugi all’interno del parco naturale Monti Tatra
Biglietto d’ingesso nel parco nazionale
Assicurazione recupero e soccorso
La quota non comprende:
Biglietto aereo andata e ritorno Malpensa - Cracovia, acquistabile presso agenzia Marathon a Verbania Intra (Costo indicativo € 400 compreso extra bagaglio sci )
Sistemazione alberghiera a Zacopane e Cracovia
Pranzi e bevande in rifugi ed Hotel
Servizio Taxi per gli spostamenti su Zacopane, dentro e fuori il parco, e per Cracovia
Assicurazione personale infortunio, smarrimento bagaglio, disdetta biglietto aereo
Tutto ciò che non è incluso nella voce “la quota comprende”
* i prezzi sono indicativi senza blocco spazi. Possono subire variazioni in base al momento della prenotazione.
Le prenotazioni sono da confermare entro il 26/01/25
Materiale e abbigliamento
Materiale tecnico:
Sci con attacco mobile per la salita
Scarpone da sci alpinismo con sblocco ski / walk per la salita
Pelli di foca
Rampanti
Bastoni
Artva
Pala
Sonda
Piccozza leggera
Ramponi leggeri
Imbracatura sci alpinismo
Casco
Occhiali
Maschera
Zaino 30/35l massimo
Qualora mancasse una o più parti dell’elenco comunicarlo per tempo in modo da provvedere al noleggio.
Abbigliamento:
Pantaloni goretex o da sci alpinismo
Calza maglia
Intimo tecnico traspirante (T-short o mani al lunga)
Secondo strato termico e traspirante
Primaloft o piumino
Guscio goretex
Calze tecniche sci
Guanti leggeri per la salita
Guanti pesanti per la discesa
Cappellino lana
Buff
Accessori & materiale extra:
Borraccia o thermos da 1/1,5l
Barrette energetiche o frutta secca o piccoli panini
Crema solare
Pila frontale
Sacco letto
Maglietta di ricambio
Intimo di ricambio
Calze di ricambio
Dentifricio e spazzolino
Piccole salviette umidificate
Piccolo asciugamano
Carica batterie telefono e/o power bank
Medicinali personali
Compeed o simili se si soffre di vesciche
Questa lista vuole essere un promemoria per non lasciare a casa nulla e non portare niente di più che lo stretto necessario.
Note aggiuntive
Ricordatevi di portare lo stretto necessario, zaini troppo pesanti con troppi vestiti o accessori che non utilizzerete sarà solo fatica in più inutile.
Un kit emergenza sarà portato dalla guida per eventuale uso comune. Nulla vi vieta di portare un mini kit primo soccorso leggero con un telo termico.
Trovandoci all’estero verificate o controllate di essere coperti assicurati amente parlando. Per intervento elicottero in caso di incidente si è coperti dall’assicurazione della guida alpina UIAGM, non copre degenze sanitarie o altro.
Comments